Come conoscere e chattare con una ragazza su Facebook in 9 punti

chat-facebook

Ci sono migliaia di modi per conoscere nuove persone in una società come la nostra, così tecnologicamente avanzata. Nonostante questo, spesso la tecnologia può essere un ostacolo molto difficile da superare; il computer ci impedisce di avere delle interazioni sociali nel vero senso della parola e spesso ci si rifugia dietro uno schermo piuttosto che uscire all’aria aperta.

Questo non toglie che le reti sociali possono essere utilizzate per ampliare i nostri orizzonti e, su tutti, Facebook è il social network che meglio si presta.

In questo articolo vogliamo darti delle semplici linee guida da seguire per riuscire a far “fruttare” al meglio la creazione di Mark Zuckerberg al fine di stimolare la tua vita sociale.

Come nella vita reale, devi essere interessante

Sui social vieni giudicato per quello che scrivi, per i video o le immagini che condividi, per come ti presenti. Non c’è altro modo. Devi dunque mostrarti attivo e pieno di energia, una persona interessante insomma, una con cui vale la pena uscire.

Cura il tuo profilo

Se vuoi essere interessante, oltre che postare cose adeguate, devi anche rendere il tuo profilo unico, in grado di colpire nel segno. Come puoi fare? Magari inserisci foto belle, attraenti, scrivi frasi ad effetto, magari motivazionali.

Trova una ragazza con cui voler parlare

Il primo passo è anche uno dei più importanti, si tratta della ricerca della persona giusta con cui iniziare a prendere confidenza.

Se è già tra i tuoi amici Facebook, bene, puoi andare al passo successivo, altrimenti occorre distinguere se è un’amica di un tuo amico o completamente una sconosciuta:

  1. è amica di un tuo amico: in questo caso la tua richiesta di amicizia potrebbe essere accettata con maggior probabilità. Solitamente su Facebook si tende a fidarsi delle richieste di amicizia di amici degli amici, e ad accettarle.
  2. è una sconosciuta: in questo caso la tua richeista di amicizia potrebbe essere rifiutata, ma non prenderla come un fatto personale: potrebbe semplicemente non desiderare avere tra gli amici persone che non conosce e che magari vorrebbero aggiungerla solo per abbordarla (cosa che vuoi fare, effettivamente).

Se accetta la tua richiesta di amicizia e ti chiede chi sei, rispondile in maniera onesta. Se avete degli amici in comune diglielo, servirà ad abbattere un po’ il muro di diffidenza che in questa fase del rapporto c’è (ed è normale che sia così).

Dille che ti piace il suo profilo, sottolinea se avete degli interessi in comune, ma non esagerare con i complimenti.

Guarda il suo profilo Facebook alla ricerca di indizi

Solitamente le persone su Facebook postano ciò che più preferiscono, cosa gli piace fare e cosa, invece, non amano.

Guardando cosa scrive lei, che foto aggiunge, i suoi pensieri, quali frasi, immagini o video condivide, potrai capire di più sulla sua personalità ed iniziare a conoscerla meglio, anche se solo in maniera digitale.

Qui non si tratta di spiare una ragazza, bensì solo di guardare il suo profilo per apprendere qualcosa in più su di lei.

Inizia a chattare (aka “come iniziare a chattare con una ragazza su Facebook”)

Una volta che hai scoperto qualche cosa in più di questa ragazza, devi comunicare con lei. E’ qui che la maggior parte dei ragazzi fanno errori, anche perché è questa la fase più delicata.

Se la conosci già, inizia con un semplice “ciao“. Se non la conosci, presentati.

L’obiettivo della conversazione è scriverle in maniera da poterti distinguere dagli altri. In altre parole, devi essere una persona di cui ha fiducia, con cui si sta bene a parlare.

Ricorda che lo scopo delle reti sociali è essere sociale. Sarebbe possibile rimanere nascosti dietro la cortina di fumo della tecnologia, dietro lo schermo di un computer, ma che senso avrebbe?

L’obiettivo di conoscere una ragazza su Facebook è quello di poterci uscire.

Di che cosa parlare in chat con una ragazza su Facebook?

E’ questo il grande dilemma, la “chiave di Volta“.

Immaginiamo tu abbia visto il suo profilo per benino, giusto? Beh, a questo punto non devi fare altro che scegliere una delle cose che le piacciono ed iniziare ad intavolare una discussione attorno a quell’argomento.

Tra i vari, scegli qualcosa che piace anche a te, altrimenti di che cosa parli?

Supponiamo che a te piacciano i film horror, ma lei impazzisca per i romantici (che tu proprio non sopporti), cosa le risponderai quando ti chiederà se hai visto “Tre metri sopra il cielo”? Dovrai darle una risposta sensata, e non vale fare una ricerca in internet e leggere prima la trama (in ogni caso, eccola qui).

Puoi scegliere tra libri, film, musica, viaggi… quello che più preferisci.

Non metterti troppo in mostra

Un po’ come in un appuntamento reale, non metterti in mostra e non concentrare tutta la conversazione su di te.

Ricorda che una donna ama parlare e adora essere ascoltata. In questo caso potremmo dire che ama scrivere e adora essere letta.

Per cui è quello che dovrai fare: leggere quello che ti scrive e rispondere di conseguenza.

Cerca di tenere il centro della conversazione incentrato su di lei. Con questo non intendiamo che non devi proprio dire nulla di te, no, altrimenti sembrerà che sei un po’ troppo sulle tue e che “te la tiri“.

Sii paziente, arriverà presto il momento in cui anche lei ti farà delle domande.

Usa un linguaggio pulito

Non dire parolacce, non offendere, non trattarla male. Ok che sei su Facebook e non può arrivarti uno schiaffo (non reale, per lo meno) ma questo non vuole dire che devi dimostrarti un cafone.

Ricorda di essere carino, comprensivo, di farti vedere interessato a ciò che dice, e segui il filo del discorso.

Se proprio lo perdi, per fortuna le chat salvano la storia dei messaggi precedenti, ti basta andare a rileggerli.

Devi essere amichevole, ma mai fastidioso o stucchevole.

Chiedile di uscire, ma solo quando è tempo

Se le chat via Facebook continueranno ad essere piacevoli, e lei parla volentieri con te, arriverà un momento in cui inizierete ad essere più “intimi“.

E’ il momento giusto per chiederle di uscire, all’inizio magari per un semplice caffè (ricorda di pagare tu, non fare il tirchio, con un caffè poi…). Se l’uscita mattutina o pomeridiana va a buon fine, se vi siete fatti una buona impressione reciproca, nelle chat successive potresti chiederle di uscire a cena, in un vero e proprio primo appuntamento.

A tal proposito, ecco un elenco di 10 cose da non dire e un altro di 6 cose di cui poter parlare.

Se lei dovesse rifiutare di uscire con te non prenderla male e non smettere di chattare con lei. Significa che probabilmente ha bisogno di più tempo, o forse non è il momento giusto.

Continua a parlare su Facebook con lei e magari, presto, ti chiederà se l’invito dell’altra volta è ancora valido.

Se vuoi saperne di più, ti consigliamo il libro “Le Ultime Tecniche di Seduzione per Conquistare una Ragazza su Facebook e gli altri Social Network”, disponibile su Amazon.

mm
Sono nata in Russia, ma ho vissuto tanto tempo in Italia e sento un po’ mia questa nazione. Ho vissuto anche in Svezia e ad Amsterdam… oggi invece vivo a Londra (ma torno spesso in Italia)! Kisses! :*

Dicci il tuo commento, puoi farlo anche in forma anonima ;)