4 consigli per superare l’ansia da approccio

ansia-approccio

Vuoi conoscere persone nuove, ma sei paralizzato e non sai da dove cominciare? Ti tremano le gambe ogni volta che ti balena per la mente l’idea di avvicinarti ad una ragazza e presentarti?

Se è così, probabilmente stai soffrendo di “ansia da approccio“.

Cosa è l’ansia da approccio?

Si tratta di una sorta di blocco psicologico che si presenta ogni volta che si tenta di conoscere una persona nuova, in maniera particolare dal punto di vista della seduzione (ma non solo, anche a lavoro ad esempio).

E’ normale avere ansia da approccio?

Si, lo è, soprattutto se non sei abituato a conoscere persone nuove o se sei particolarmente timido.

Per cui, non farti troppi problemi se non riesci proprio ad avvicinarti ad una ragazza, è una cosa superabile, vediamo come.

Non aver paura di agire

Superare quest’ansia è, come tante cose, una questione di abitudine. Per questo motivo, se inizi ad agire, ovvero ad avvicinarti alle ragazze presentandoti, senza aver paura di fare la figura dello scemo, vedrai che dopo un po’ acquisterai maggior fiducia in te stesso.

E se dovessi sbagliare, beh, capita anche questo, l’importante è fare tesoro dei tuoi errori.

Muoviti a piccoli passi

Quando sei in procinto di approcciare una ragazza, non devi mai pensare a come chiudere la conversazione o a se riuscirai ad avere il suo contatto telefonico.

Procedi a piccoli passi, una cosa alla volta.

Per cui, pensa per prima cosa a come presentarti, tenendo presente che nella maggior parte dei casi un semplice “ciao” è la strategia vincente.

Poi pensa a come tenere viva la conversazione, a parlare di qualche cosa di interessante.

Mano a mano che ci parlerai, vedrai che i vostri dialoghi, come per magia, seguiranno un flusso ben preciso, dovrai solo “seguire la corrente”.

Indipendentemente da come proseguirà la conversazione, tuttavia, dovrai essere orgoglioso del fatto che sei riuscito ad iniziarne una.

Cura il tuo aspetto fisico

Spesso una delle maggiori cause dell’ansia da approccio deriva dal proprio aspetto fisico.

Se si ha la convinzione di non essere proprio a posto si rischia di soffrire ancora di più di ansia.

Per questo motivo è importare curare il proprio aspetto fisico, dagli abiti all’igiene personale. Per quanto strano e ovvio possa sembrare, ci sono ancora oggi tantissimi uomini che cadono proprio su questi punti.

Inoltre, bisogna sempre essere a proprio agio e sentirsi rilassati, dunque ti consigliamo sempre di scegliere abiti con cui ti senti a tuo agio.

Migliora la tua sicurezza

Volersi bene e valorizzare i propri punti di forza è il primo punto per poter riuscire ad essere più sicuri.

Se pensi di non avere punti di forza, beh, ripensalo, perché è sbagliato. Tutti ne abbiamo (così come tutti abbiamo punti di debolezza, è ovvio).

Se non sai quali sono i tuoi, quali sono gli aspetti del tuo carattere su cui sei forte, siediti a tavolino, magari con un amico o una persona che riesce a dirti realmente le cose come stanno, e fate insieme brainstorming per tirare giù una lista di punti di forza e di debolezza.

Fai leva sui primi per correggere i secondi.

Non ha senso ripetersi frasi positive se poi non si cambia il proprio modo di pensare, di vedere sé stessi

E’ inutile guardarsi allo specchio e dirsi “io sono sicuro!” o “io sono bellissimo” se poi non si crede a quello che si dice e ci si vede sempre così.

Bisogna vedersi in maniera positiva, da una prospettiva diversa e più fiduciosa di quella che si avuta fino ad oggi.

Benché non sia facile, ne siamo consapevoli, è importante per riuscire a mettere in mostra, meglio, le proprie qualità.

Ansia da approccio con una ragazza che conosci da poco

Soprattutto se la ragazza che vuoi corteggiare la conosci da molto poco tempo, è normale che l’ansia possa salire alle stelle. In questo caso dovresti rimanere concentrato su di te, guardarla come un’amica e non come una persona con cui ti piacerebbe uscire per più di una semplice amicizia, e stare calmo e rilassato.

Specificatamente per questo caso, ti consigliamo di leggere il nostro articolo su come parlare ad una ragazza che conosci da poco.

Dicci il tuo commento, puoi farlo anche in forma anonima ;)